Nuovi progetti del Comune per singoli e famiglie in difficoltà

La Giunta comunale ha approvato un investimento da oltre 3 milioni di euro per nuovi progetti da destinare alle persone in difficoltà, che siano singoli individui o nuclei familiari.

Una prima serie di interventi, con alloggi pensati per quanti rifiutano i dormitori del Comune, è previsto per i mesi che vanno da aprile 2022 a febbraio 2023 e vedrà anche il coinvolgimento degli enti del Terzo settore. La singole persone saranno ospitate in un mini appartamento e, allo stesso tempo, faranno parte di un progetto ad hoc per il reinserimento lavorativo.
“Vogliamo gradualmente aumentare il numero dei centri che offrono questo tipo di soluzione – ha spiegato commenta l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – e con questo provvedimento compiamo un primo importante passo in questa direzione”.

La pandemia, però, sta mettendo in crisi anche le famiglie. Proprio per questo i progetti del Comune prevedono la creazione di nuovi alloggi temporanei da destinare a famiglie in difficoltà con minori e a famiglie allontanate in flagranza dagli alloggi popolari occupati abusivamente.
“​È nostro compito – ha detto in proposito Bertolé – occuparci anche di questi nostri concittadini, assicurandoci che chi perde la casa incolpevolmente possa avere una soluzione temporanea e non finisca per strada”.

Impostazioni privacy