Saldi 2022: si parte il 5 gennaio

Come ogni anno, i primi giorni di gennaio recano l’annuncio della data dei saldi invernali che in Lombardia prenderanno il via mercoledì 5 gennaio.

Dopo le incertezze e i cambi di data del 2020 e l’edizione invernale del 2021, ritenuta sottotono dagli esercenti l’appuntamento si rinnova anche se, oramai, le promozioni e le occasioni “imperdibili” caratterizzano quasi ogni mese dell’anno e viaggiano con ogni mezzo in direzione e all’attenzione dei consumatori. Che sia l’email, l’sms, il whatsapp o i social, non c’è modo di rimanere indifferenti alle offerte proposte, specie se giocano d’anticipo rispetto alla data ufficiale.

Sorge pertanto spontanea la domanda se abbia ancora senso dedicare uno spazio ai saldi tradizionalmente intesi. Interpellato sul tema dal Corriere della Sera, ha risposto Gabriel Meghnagi, presidente Reti associative Confcommercio: “Sì, assolutamente, altrimenti i grandi gruppi “mangerebbero” i piccoli esercenti”.
Per poi fare una considerazione più generale: “Non sono, però, d’accordo sul fatto che la data di riferimento sia il giorno prima dell’Epifania, non ha senso. I saldi dovrebbero partire il 27 dicembre perché, per il diritto al riposo, a Santo Stefano io lascerei tutti i negozi chiusi. Succede così anche in Francia, in Spagna, in Germania, in Inghilterra, non capisco l’ostinazione italiana: ieri, passeggiando per il centro, soltanto in corso Buenos Aires, 30 esercizi commerciali su 260 erano aperti e affollati”.

“Ancora più fuori luogo – ha quindi concluso – è sicuramente la data dei saldi estivi programmata nel mese di luglio, sarebbe molto più logico anticiparla almeno alla metà di giugno”.

Impostazioni privacy