Qualità della vita: Milano torna sul podio

La classifica de Il Sole 24 Ore che fotografa la qualità di vita delle città italiane, ha riportato Milano in seconda posizione in quest’ultimo scorcio di 2021.

Il podio se lo è aggiudicato Trieste mentre Milano ha riconquistato ben 10 posizioni rispetto al 2020 quando indicatori come PIL ed effetto pandemia avevano contribuito a penalizzarla. Scalano posizioni anche le altre province lombarde a eccezione di Sondrio.
Nella classifica sulla qualità della vita, che prende in esame 90 indicatori, Milano si è aggiudicata le categorie “Ricchezza e consumi” e “Affari e lavoro” che includono, a loro volta, voci come i prezzi delle case, la retribuzione media annua, il numero di imprese che fanno e-commerce e la disponibilità di servizi bancari online.

Lo stesso vale per la categoria “Cultura e tempo libero” che fa guadagnare a Milano il 6° posto.
Risultati meno brillanti per la categoria “Giustizia e Sicurezza” nella quale la città si assesta al 104° posto.
“Questa conferma – è stato il commento del sindaco Sala alla classifica – ci dà fiducia sul fatto che stiamo facendo le cose per bene”.

A uno sguardo generale della classifica, si nota come anche altre città italiane abbiano guadagnato posizioni in classifica.
Chiudono la classifica 57 città distribuite tra Sud e Isole con Trapani, Foggia e Crotone nelle ultime posizioni.

Impostazioni privacy