Home Prima Pagina Startup, un ponte tra Lombardia e California

Startup, un ponte tra Lombardia e California

startup

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno siglato, oggi, un accordo quadro che farà dialogare le startup del distretto Mind con le omologhe della Silicon Valley.

Si tratta, in pratica di estendere, al nostro paese, l’acceleratore di startup statunitense SkyDeck, che fa capo all’Università di Berkeley, e che è diventato il punto di riferimento la Silicon Valley. Basti pensare che riceve, ogni anno, oltre 3mila candidature, da tutto il mondo, a fronte di un’ammissione di soli 40 progetti a edizione.
Fino a oggi Skydeck ha permesso lo sviluppo di oltre 1.000 startup che sono riuscite a raccogliere investimenti sia durante sia dopo la sua conclusione.

Tutti i firmatari di questo accordo non hanno nascosto la soddisfazione per questo risultato: “Regione Lombardia – ha commentato Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico, – sostiene questo programma con 1,5 milioni di euro perché si tratta di un’iniziativa in grado di dare una spinta all’innovazione nei settori strategici per la competitività e la ripresa del sistema economico lombardo”.
Per Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, : “Questo progetto permetterà di creare un punto di riferimento per la crescita e la competitività del sistema territoriale, rafforzando imprese ad alto potenziale di innovazione, università, centri di ricerca e parchi scientifici”.

“La missione di SkyDeck – ha ribadito Caroline Winnet in rappresentanza di Berkeley SkyDeck – è trovare e accelerare le migliori start up al mondo e offrire opportunità formative per i nostri studenti che potranno imparare da queste start up in crescita”.
“Grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia – ha concluso Andrea Ruckstuhl di Lendlease – SkyDeck porta le migliori pratiche internazionali per spingere l’innovazione in Italia e in Europa”.