Home Mobilità Lo sciopero Atm e Trenord indetto per oggi

Lo sciopero Atm e Trenord indetto per oggi

sciopero

Nella giornata di oggi, Venerdì 3 dicembre, sono in sciopero sia Atm con la circolazione urbana sia Trenord con quella regionale.

Per l’Azienda di trasporto cittadina l’agitazione è di 4 ore nella fascia oraria 18:00 – 22:00 e l’agitazione fa capo alle sigle sindacali UGL Autoferro e UGL Ferrovieri.
Potranno subire ritardi o cancellazioni le corse delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433 e Smart Bus. Per maggiori informazioni si rimanda al sito delle Autoguidovie.

Lo sciopero, si legge in un comunicato Atm, è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del “green pass” per accedere ai luoghi di lavoro, una misura che comporterebbe una “reale e tangibile discriminazione” tra i lavoratori. Pertanto i sindacati chiedono all’azienda la possibilità di avere tamponi gratuiti.
A seguito delle ultime disposizioni in materia d’informazione al pubblico, ATM rende ora disponibili le percentuali, medie, complessive, di adesione agli ultimi scioperi indetti dalle stesse sigle sindacali.

Lo sciopero di oggi interessa anche i convogli di Trenord nella fascia oraria 09:00-17:00 interessando i servizi Regionale, Suburbano, Lunga Percorrenza e i collegamenti con gli aeroporti. In quest’ultimo caso:
– gli autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto non effettuano fermate intermedie e, su Milano, partono da via Paleocapa 1.
– gli autobus della linea S50 tra Stabio e Malpensa Aeroporto non effettuano fermate intermedie.
Trenord invita a mettere in conto ritardi anche a conclusione dello sciopero e invita i passeggeri a monitorare le app o il sito per maggiori informazioni.