Patentino per cani speciali: i corsi dal 15 dicembre

Partirà il prossimo 15 dicembre la seconda edizione dei corsi di formazione, per i proprietari di cani “speciali” per ottenere il relativo patentino.

Così ha stabilito l’articolo 8 del Regolamento per il benessere e la tutela animali. “Lezioni – ha spiegato Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde – che aiutano i proprietari a comprendere al meglio le esigenze e i comportamenti del proprio amico a quattro zampe preparando i proprietari a reagire in maniera pronta ed efficace a tutte quelle situazioni che si possono creare nel confronto del proprio cane con altri animali o persone in ogni contesto urbano”.

Le razze interessate dal provvedimento sono: American bulldog, Pastore dell’Anatolia, Pastore di Charplanina, Pastore dell’Asia centrale, Pastore del Caucaso, Pastore Maremmano Abruzzese, Cane da Serra da Estreilla, Dogo argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull o Pit bull Terrier, Pit bull mastiff, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Rhodesian ridgeback, Tosa inu, American Staffordshire, Bandog e molossoidi di grande taglia, Bull terrier, Boerboel, Cane Corso, Lupo Cecoslovacco, Cane lupo di Saarloos, Cane lupo italiano e tutti gli incroci che ne derivano.

La fase pilota del progetto era partita nella primavera di quest’anno grazie alla collaborazione con ATS Veterinaria. I corsi, quindi, sono stati pensati come veri e propri tutorial, disponibili su qualsiasi dispositivo, a distanza e a titolo gratuito, per un impegno complessivo di 10 ore. Sono tenuti da docenti e veterinari di grande esperienza e saranno disponibili, per 60 giorni, dal 15 dicembre al 15 febbraio. Una volta terminato il corso si deve sostenere l’esame per il rilascio del patentino.

L’ammissione ai corsi è subordinato a una verifica dei dati forniti da parte di ATS Milano. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 dicembre collegandosi al sito del Comune.

Impostazioni privacy