Home Milano Zona 6 Cronaca Milano Zona 6 L’arte del circo in una conferenza allo IULM

L’arte del circo in una conferenza allo IULM

circo

L’Università IULM accoglierà, nell’auditorium di via Bo il 30 novembre dalle ore 15.00, un evento a metà strada tra una performance del circo dal vivo con artisti internazionali e una conferenza.

In questa occasione sarà presentato il progetto Youth Acrobata World rivolto ad artisti e operatori culturali e sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Sul palco si alterneranno acrobati e giocolieri provenienti dal Kenya, dalla Colombia e da tutta Italia a dimostrazione della ricchezza e dell’attualità dell’arte circense.

Gli stessi che partecipano a un percorso educativo di alto livello che prevede lezioni di docenti universitari e professionisti del circo, della danza e del teatro, workshop pratici di discipline circensi, show e visite didattiche all’Accademia d’Arte Circense, una delle più importanti scuole di circo al mondo, e il Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi, entrambe con sede a Verona.
Un percorso di studio per acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del moderno mondo del lavoro nello spettacolo dal vivo.

L’incontro sarà moderato dalla professoressa Valentina Garavaglia e dal Professor Alessandro Serena. Tra gli ospiti sono previsti gli interventi di Helmut Grosscurth, direttore della European Circus Association e Fabio Dal Gallo, professore alla Universidade Federal da Bahia in Brasile.
Il progetto prevede che i corsisti, al termine del percorso di studi, trasmettano quanto appreso ad altri ragazzi, nei rispettivi paesi di appartenenza, facendo passare il messaggio del circo come mezzo di affermazione individuale specie nelle aree problematiche come le periferie di Nairobi o i quartieri a rischio di Medellín.

L’incontro è aperto al pubblico su prenotazione scrivendo all’indirizzo info@circoedintorni.it o contattando il numero 334 6503872.
Auditorium dell’Università IULM, via Carlo Bo 7
Martedì 30 novembre – Ore 15:00