Sci: presentata la prima Coppa del mondo di combinata

Questa mattina è stata presentata a Milano la prima edizione italiana della Coppa del mondo femminile di combinata nordica, una disciplina che unisce lo sci di fondo e il salto con gli sci.

Si svolgerà dal 7 al 9 gennaio prossimi in Val di Fiemme, tra Predazzo e Lago di Tesero, e per l’occasione sono intervenute le atlete Annika Sieff e Veronica Gianmoena.
Il programma sarà articolato in 4 gare: la prima assoluta del Mixed Team, più due gare maschili – una tradizione per la valle – e una femminile.
Sieff e Gianmoena andranno a formare la squadra azzurra insieme a Daniela Dejori, Lena Prinoth, Greta Pinzani e Giada Delugan.

“Abbiamo apprezzato – ha commentato Sieff – che l’anno scorso la Federazione internazionale sci ci abbia dato uno spazio per fare una prima gara di Coppa del Mondo. Quest’anno le gare sono sei, sarà un calendario più impegnativo e sono molto contenta che anche noi abbiamo iniziato a farci strada in questo mondo. Vedremo di dare il nostro meglio e di divertirci, puntando però sempre a essere tra le migliori”.

La pensa allo stesso modo Veronica Gianmoena, la veterana del gruppo azzurro reduce da un infortunio rimediato lo scorso anno in allenamento: “La Coppa del Mondo in Val di Fiemme è un sogno che si avvera: saranno tutti lì a guardarci e a tifare per noi. Non sarò più la ragazzina che dava le classifiche agli spettatori: sarò su in cima, e gli spettatori guarderanno me. Quindi sarà anche difficile da gestire dal punto di vista emozionale, ma sono molto contenta”.
Per entrambe lo sguardo resta fisso sulle Olimpiadi invernali del 2026.

Impostazioni privacy