Panettone: una giornata di celebrazioni a Villa Terzaghi

Lo scorso lunedì a Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, hinterland ovest di Milano, si è svolta una giornata interamente dedicata al panettone.

Per l’occasione, il patron della Coppa del Mondo dedicata al famoso dolce meneghino, il Maestro Giuseppe Piffaretti, ha tenuto una lezione speciale dedicata a studenti e professionisti. Alla giornata hanno preso parte anche il sindaco di Robecco Fortunata Barni e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi che ha proposto di ospitare la finale del prossimo campionato a Milano.

Giuseppe Piffaretti

“Sarebbe per noi motivo di orgoglio – ha detto Rolfi – poter accogliere nel nostro capoluogo i più grandi maestri del mondo. Registrata la disponibilità dell’organizzazione, ci mettiamo subito al lavoro per trovare il luogo più idoneo per ospitare una manifestazione di tale portata. Grazie al Polo Internazionale del panettone istituito insieme all’associazione Maestro Martino abbiamo l’obiettivo di rendere centrale questo prodotto gastronomico nella formazione dei futuri chef”.

La finale 2021 si svolta a Lugano e ha visto il trionfo dell’Italia nei primi tre posti della classifica con il primo premio assegnato al maestro pasticcere Salvatore Tortora. Il loro lavoro è stato giudicato da una giuria di esperti pasticceri di fama internazionale.
Le lezioni dimostrative dei Maestri hanno contribuito a rafforzare l’idea di quanto il panettone sia versatile e si presti all’innovazione. Basti pensare che una delle proposte era incentrata su come aumentare la sua conservazione grazie a una collaborazione con l’Università degli Studi di Milano che ha messo a punto un lievito speciale.

Poi la bontà e la varietà delle proposte gastronomiche presentate ha rubato la scena e i sensi dei partecipanti arrivando a proporre anche la versione gelato del panettone.
Accanto alla lavorazione dell’impasto ci sono state anche pillole dedicate ad altri argomenti che riguardano il commercio e la vendita come la formulazione dell’etichetta e il sistema di vendita che ha trasferito la cassa su cloud.
Questo evento è stato poi il primo della collaborazione tra Regione Lombardia e l’Associazione Maestro Martino per valorizzare le eccellenze lombarde. Il prossimo appuntamento, sempre a Villa Terzaghi, è per il 22 novembre con una giornata dedicata alla polenta.

Impostazioni privacy