Graziano Romani in tour allo Spazio Teatro 89

Lo Spazio Teatro 89 ospita, sabato 13 novembre alle 21:30, il cantautore rock Graziano Romani, in tour per presentare il suo nuovo album “Augusto, omaggio alla voce dei Nomadi”.

Si tratta di un lavoro dedicato ad Augusto Daolio, cantante e cofondatore dello storico gruppo emiliano, scomparso nel 1992 , a soli 45 anni per un tumore ai polmoni.
Sul palco insieme a Romani (voce e chitarra), si esibiranno Max Marmiroli (sax, flauto, armonica, percussioni, cori), Follon Brown (chitarra elettrica, cori), Lele Cavalli (basso, cori) e Nick Bertolani (batteria).

Non si tratta del primo omaggio che Romani, originario di Casalgrande, provincia di Reggio Emilia, dedica a Daolio. Era già successo all’indomani della scomparsa con il brano “Augusto cantaci di noi” poi diventato parte del disco “Storie dalla Via Emilia”, il suo secondo album solista composto in italiano.
In questo tour allo Spazio Teatro 89, Romani si presenta dopo le esperienze maturate in altre band e la registrazione di dischi negli Stati Uniti, frutto della collaborazione con nomi di spicco del panorama musicale.

A proposito dei Nomadi l’autore e cantautore ha detto: “Da ragazzino riuscii a vederli dal vivo, sul palco di qualche festa dell’Unità o di piazza, del mio paese e della mia provincia, e non posso evitare di pensare che quella passione, quella condivisione, quelle emozioni sprigionate da quel grande palco e quella musica abbiano positivamente contribuito a far crescere in me il desiderio di diventare io stesso un musicista”.
Così ha pescato nel repertorio della band con una particolare attenzione per i primi lavori degli anni Sessanta e, in parte, degli anni Settanta.

“Questo omaggio è dedicato alla figura di Augusto non solo come cantante – ha spiegato – ma guarda anche al poeta, all’artista, al pittore e al narratore per immagini”.
I due musicisti, infatti, hanno in comune la passione per i fumetti tanto che Roman ha dedicato alcuni album della sua ricca discografia a vere e proprie icone come Tex, Zagor e Diabolik.

Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89,
Tel. 02 40914901, biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto (riduzioni per under 25, over 65, convenzioni Arci, Feltrinelli, socio Coop, Touring Club Italia, IBS, Coop Degradi). 

Impostazioni privacy