Menù del Sorriso: scoprire i benefici dello zafferano

Il prossimo 17 novembre torna l’iniziativa “Menù del Sorriso”, giunta alla sua seconda edizione, che vede la sinergia tra una nota marca di zafferano, il Centro Diagnostico Italiano (CDI) e un noto hub internazionale della gastronomia.

Per questo appuntamento, lo spunto è arrivato da un’analisi della letteratura scientifica condotta dalla dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista del CDI, sugli effetti che l’assunzione di zafferano può avere su alcune patologie legate al sistema nervoso.
“I disturbi neurologici – ha spiegato la dottoressa – sono una delle principali sfide legate all’invecchiamento della popolazione che dobbiamo affrontare oggi. È stato riscontrato che lo zafferano e i suoi costituenti principali possono agire come un potente strumento coadiuvante nella gestione dei disturbi neurodegenerativi modulando lo stress ossidativo e l’infiammazione”.

“Molte ricerche – ha concluso – hanno poi dimostrato come l’assunzione regolare di zafferano nella propria dieta, mitighi lo stress, gli stati d’ansia e migliori il sonno, l’umore, e la memoria”. 
Al dato scientifico si è così affiancata l’elaborazione di un menù che si declina in un carciofo aperto con all’interno un rosso d’uovo marinato allo zafferano, tagliatelle di grano saraceno con ragù di coniglio, sempre allo zafferano, una rana pescatrice cotta nel brodo arricchito da questa preziosa spezia con contorno di crema di spinaci e radicchio alla piastra e una bevanda digestiva a base di succo di mandarino e oro rosso, come spesso viene chiamato.

 “Lo zafferano – ha sottolineato lo chef Andrea Ribaldone – è un ingrediente che coniuga salute, benessere e gusto. È una spezia davvero versatile che ben si adatta alla realizzazione di ricette sia salate che dolci. Questa sua peculiarità è in grado di rendere più interessante e prezioso anche il piatto più semplice.
Questo secondo Menu del Sorriso è pensato per esaltare il gusto dello zafferano abbinato a ingredienti di stagione e soprattutto con ricette replicabili anche a casa: un invito a gustare questa preziosa spezia e a riscoprirne qualità e caratteristiche”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero
02 236 689 00 oppure prenotare direttamente dal sito internet.

Impostazioni privacy