Università Statale: la Polizia sgombera 4 aule occupate da un collettivo di studenti

I Carabinieri e la Polizia, con i nuclei Digos e Celere, hanno fatto irruzione questa mattina nella sede di via Festa del Perdono dell’Università Statale per liberare alcune aule occupate due settimane fa dagli studenti del Collettivo rottura in corso (C.r.i.c.).

L’operazione ha portato all’individuazione e alla successiva denuncia di 28 ragazzi, gli stessi che hanno documentato le diverse fasi dell’operazione postando video e fotografie sui social.
L’occupazione in Statale aveva interessato 4 aule che affacciavano su uno dei chiostri e che erano state elette a luogo di studio. L’iniziativa era nata dopo la richiesta, non ascoltata, di avere uno spazio per lo studio all’interno dell’ateneo, motivo per cui avevano proposto di lasciare aperte le aule dopo le lezioni o di prolungare gli orari delle biblioteche.

Per la giornata di oggi gli studenti del Collettivo hanno quindi organizzato un’assemblea pubblica nel chiostro centrale e una festa che terrà alle 22:00 nel chiostro legnaia dell’Università.

Impostazioni privacy