Home Milano Zona 9 Cultura e Spettacolo Milano Zona 9 Ahum Jazz Festival: gli appuntamenti di fine ottobre al quartiere Isola

Ahum Jazz Festival: gli appuntamenti di fine ottobre al quartiere Isola

jazz
Da sinistra Ferrari e Sanfilippo

Per la sua XXII edizione, l’AHUM Milano Jazz Festival presenta al pubblico un doppio appuntamento alle 18:30 e alle 20:30 di venerdì 29 ottobre allo spazio culturale Zona K di via Spalato.

Si inizia con la presentazione del libro “Atlante sentimentale – Un viaggio italiano. 40 storie, 40 luoghi, 40 crocevia” di Giorgio Terruzzi che interverrà all’incontro animato dall’attore Paolo Kessisoglu.
A seguire il concerto – spettacolo dal titolo “Le parole sopra Milano” con la partecipazione del cantautore e scrittore Claudio Sanfilippo, del poeta e attore Davide Ferrari, dello scrittore e giornalista Gino Cervi e del trombettista jazz Marco Brioschi.

Al pubblico si propone un viaggio nella poetica milanese da Carlo Porta, un autore da poco uscito dalla nicchia della poesia dialettale e del quale si celebra quest’anno il bicentenario della morte, ai giorni nostri.
Quanto ai protagonisti della serata, Sanfilippo è una delle voci più originali della canzone d’autore italiana; Brioschi, che oltre alla tromba si cimenta anche con il flicorno, è uno dei protagonisti della scena jazz milanese con collaborazioni con Franco Cerri, scomparso di recente, e Paolo Fresu, solo per citare i più noti.

Ferrari si occupa di teatro, scrittura creativa e poesia, specie in dialetto pavese, mentre Cervi ha curato, tra gli altri, un’antologia di Carlo Porta e Delio Tessa, un libro per ragazzi sul tema Olimpiadi e un altro sui luoghi storici dello sport a Milano.

Per le ultime due giornate del festival gli appuntamenti in calendario prevedono:
– sabato 30 ottobre: l’esibizione del Trio Bobo formato da Alessio Menconi (chitarra), Faso (basso elettrico) e Christian Meyer (batteria) con lo special guest Fabio Treves per presentare l’ultimo album “Sensurround”, nome mutuato da un sistema sonoro per il cinema brevettato negli anni ’70 dalla Universal che immergeva lo spettatore in un’inedita atmosfera sonora.

– domenica 31 ottobre tutti gli eventi saranno concentrati nello spazio della Fonderia Napoleonica Eugenia di via Di Revel 21 con un mercatino di vinili, la degustazioni di vini, incontri con scrittori e musicisti, dj set e concerti.

Il programma completo è disponibile sul sito internet della rassegna che ha il patrocinio del Municipio 9, del Comune di Milano e di Regione Lombardia, oltre al sostegno degli sponsor e alla collaborazione di tutto il Distretto Isola.