Commissione comunale per il Paesaggio: aperto avviso pubblico per le nuove nomine

Da oggi e fino al 9 novembre è aperta la procedura di raccolta delle adesioni per la nomina di 11 nuovi componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, che resta in carica 3 anni e opera a titolo gratuito.

Il suo compito principale consiste nel rilasciare le autorizzazioni paesaggistiche e verificare la loro coerenza con le norme vigenti e la tutela del territorio. All’avviso pubblico del Comune possono rispondere gli Ordini, i Collegi e le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze, le Associazioni, i Consiglieri Comunali o altri organismi che operano in questo ambito e che possono proporre una o più candidature.

Tra i requisiti richiesti ci sono, oltre a una formazione specifica in materia, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche e ambientali.
Le candidature passeranno al vaglio di un’apposita commissione per poi essere ufficializzate dal Sindaco.

“Ringrazio la Commissione uscente – detto l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi – per il lavoro svolto in questi anni e auspico che alla selezione partecipino profili di alta preparazione ed esperienza. La città attrae moltissimi progetti ed è necessario garantire sempre il rispetto della qualità urbana e la tutela del paesaggio, non solo nelle opere di grande impatto sul territorio ma anche in quelle che riguardano piccole porzioni dei quartieri cittadini”.

Impostazioni privacy