Besanino: la festa per i 110 anni

Nella giornata di ieri, in occasione dei suoi 110 anni, Fondazione FS ha organizzato un viaggio celebrativo, su treno storico, per il Besanino, il convoglio che copre la tratta Monza-Molteno.

Dalla Stazione Centrale a Besana Brianza il viaggio è stato effettuato da locomotiva elettrica in livrea storica per poi proseguire fino a Lecco con un’altra a vapore.

Nella fermata intermedia di Besana è stata allestita una mostra che ripercorreva la storia della ferrovia nata nel 1911 e qui ci sono stati i saluti istituzionali alla manifestazione con l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi che ha detto: “La corsa speciale per i 110 anni del Besanino ha ottenuto un grande riscontro. Tutti i biglietti disponibili sono stati venduti nel giro di poche ore e l’accoglienza del convoglio a Besana ci ha lasciato senza parole. Faremo in modo di inserire stabilmente questo itinerario all’interno del programma del servizio turistico per il prossimo anno”.

Ai saluti ha preso parte anche il consigliere regionale Alessandro Corbetta, promotore dell’iniziativa, che ha aggiunto: “Abbiamo vissuto una giornata di festa per celebrare un mezzo di trasporto che è parte integrante dell’identità di questo territorio. Nei mesi scorsi mi sono attivato affinchè Regione, in collaborazione con Fondazione Fs, potesse realizzare la corsa celebrativa dei 110 anni. Sulla spinta del successo odierno, auspico che i viaggi sul Besanino storico diventino un appuntamento fisso a partire dal prossimo anno: un modo per dare visibilità turistica alla Brianza e incentivare i cittadini a visitare e apprezzare la nostra terra. Ringrazio la Pro Loco di Besana e l’Amministrazione comunale per il grande lavoro svolto”.

Impostazioni privacy