Varese: Davide Galimberti si riconferma sindaco

Al secondo turno elettorale che si è concluso ieri, 18 ottobre, il sindaco uscente di Varese, Davide Galimberti, sostenuto dal centrosinistra ha avuto la meglio sullo sfidante di centrodestra Matteo Bianchi.

Il voto lo ha premiato con il 53% delle preferenze contro il 47 dell’avversario replicando un vantaggio che si era verificato fin dal primo turno con uno scarto di 4 punti percentuali. Anche su Varese, come nel resto d’Italia, ha giocato un ruolo importante la forte astensione al voto.

All’indomani della riconferma Galimberti ha commentato: “Indubbiamente è un premio per il lavoro di questi cinque anni, segno che è stato fatto bene. Mi sembra che questo dato conferma il periodo negativo della Lega dove qui è nata. In questi anni continueremo questo durissimo lavoro, coinvolgendo tutti quanti”.
Sull’affluenza al voto ha aggiunto: “Un problema nazionale ma indubbiamente bisogna riavvicinare i cittadini alla politica e penso che i comuni siano il luogo in cui si può fare attraverso percorsi partecipati”.

Sempre in provincia di Varese, dopo le vittorie al primo turno del centrodestra a Busto Arzisio e Gallarate, il centrosinistra si è imposto anche a Caronno Pertusella. A Caravaggio, provincia di Bergamo è stato riconfermato il sindaco di centrosinistra Claudio Bolandrini.

Nel milanese si è votato in tre Comuni: a Nerviano vince la lista civica di Daniela Colombo, la prima donna della storia della città.
A Peschiera Borromeo si è imposto il centrodestra con Augusto Moretti. A Cassano d’Adda invece vince il centrodestra con Fabio Colombo.
In provincia di Monza e Brianza si è votato in quattro Comuni. Ad Arcore ha vinto il centrodestra, con l’avvocato Maurizo Bono. A Vimercate il nuovo sindaco è il giovane Francesco Cereda per il centrosinistra. A Desio Simone Gargiulo si è imposto come nuovo sindaco per il centrodestra mentre a Seveso ha vinto Alessia Borroni, candidata della Lega.
Nel Pavese, infine, Marco Sensale è il sindaco eletto di Torricella Verzate.

Impostazioni privacy