Home Design Triennale: un incontro tra design ed ecologia

Triennale: un incontro tra design ed ecologia

Triennale

Triennale Milano, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati alla sostenibilità dal titolo The Sweet Tomorrow, presenta un’iniziativa sul tema dell’Ecosocial Design per venerdì 15 ottobre alle 18:30.

Interverranno Luca Gnizio, Paolo Martini e Damiano Gullì, Head Curator del Public Program di Triennale.

Luca Gnizio


Gnizio ha, di fatto, creato in Italia la figura dell’ecosocial designer che esisteva già a livello internazionale.Nato a Lodi nel 1981 si è dapprima trasferito a Milano per studio, acquisendo una formazione tecnica di disegnatore industriale e poi vi è rimasto per lavoro fino alla decisione di scegliere Viareggio come punto di partenza per la sua attività che usa il design per l’aiuto ecologico e sociale.

La sua intuizione principale è stata quella di trasformare uno scarto industriale in materia prima dando vita a progetti che hanno visto e vedono il coinvolgimento di importanti aziende e multinazionali.

Il suo lavoro di ricerca gli ha permesso di registrare due brevetti ottenuti riciclando la fibra di carbonio. Uno di questi ha preso le forme di Forvenicemask, opera d’arte esposta in maniera permanente al Museo del Vetro di Murano.

Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate che dà voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

I prossimi incontri di The Sweet Tomorrow sono:

29 ottobre: Fare politica verde. Appello a una nuova solidarietà europea, con Alexandra Geese, europarlamentare. Introduce: Paolo Martini

4 novembre: Revolutionary Roads, con Mikael Colville-Andersen, Urban Designer / Urban Mobility Expert, e Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano. Introduce: Paolo Martini

16 novembre: Soluzioni tecnologiche per la questione ambientale, con Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Genova. Introduce: Paolo Martini