Droga: ex boss del narcotraffico ucciso in pieno giorno a Buccinasco

Erano circa le 10:00 di questa mattina quando Paolo Salvaggio, agli arresti domiciliari per droga, è stato raggiunto da 3 colpi di pistola mentre si trovava in via della Costituzione a Buccinasco, hinterland sud ovest di Milano.

L’uomo, coinvolto in diverse operazioni antidroga, importante broker del narcotraffico milanese, stava scontando la pena in casa della ex moglie e aveva un permesso di uscita giornaliero di due ore, proprio dalle 10:00 alle 12:00, periodo nel quale compiva sempre lo stesso tragitto che lo portava a un bar nelle vicinanze. Un particolare che non deve essere sfuggito ai killer perché, dalle prime ricostruzioni, si tratterebbe proprio di un’azione pianificata.

L’uomo stava percorrendo la strada in bicicletta quando è stato affiancato da due uomini a bordo di uno scooter che avrebbero sparato i primi due colpi di pistola. Quando era già a terra, ferito in modo grave, è stato raggiunto da un terzo colpo sparato a distanza ravvicinata che lo ha raggiunto alla testa. Salvaggio è stato trasportato in arresto cardiaco all’Humanitas di Rozzano dove è deceduto poco dopo.

Il boss era stato coinvolto nell’operazione Parco Sud del 2013. All’epoca faceva da intermediario nei traffici di droga tra l’Italia e il Montenegro e aveva contatti sia con i boss della ‘ndrangheta di Buccinasco sia con esponenti della Sacra corona unita.

L’episodio è avvenuto in una strada piuttosto trafficata e nelle vicinanze di uno dei principali parchi cittadini ed è stato accolto con preoccupazione dall’amministrazione comunale che teme una nuova guerra tra le famiglie di ‘ndrangheta che abitano nel comune, come sottolineato da Monica Forte, consigliere regionale e presidente della commissione consiliare Antimafia: “È evidente come la scelta del luogo e dei tempi sia anche una dimostrazione di potere e impunità”.
Solo lo scorso luglio gli abitanti di Buccinasco erano scesi in piazza per far sentie la loro voce dopo che il boss Rocco Papalia aveva rivendicato il controllo del territorio.

Impostazioni privacy