Home Milano Zona 3 Cronaca Milano Zona 3 Furti in appartamento: sgominata una banda di georgiani

Furti in appartamento: sgominata una banda di georgiani

terrorismo

La Polizia di Stato, con un’operazione che si è svolta tra le città di Milano, Torino e Roma, ha sgominato una banda composta da 8 uomini di origine georgiana specializzati nei furti, in appartamento e nei box.

I 4 arrestati a Milano, in particolare, avevano messo a segno diversi colpi tra i mesi di agosto e settembre oltre ad almeno 45 raid in altrettanti box nel quartiere Lambrate, zona est della città.
Uno degli arrestati era già destinatario di un provvedimento di custodia, emesso dal gip di Torino, per associazione a delinquere finalizzata ai furti in abitazione mentre un altro, destinatario di un provvedimento di espulsione nel 2018, era stato già arrestato per aver fatto ritorno nel nostro paese.

Dalla Questura di Milano hanno fatto sapere che la banda agiva secondo un copione ben preciso che partiva dalla scelta meticolosa degli appartamenti da derubare, seguita da una rigorosa distribuzione dei compiti tra i membri della banda e da una grande abilità nell’apertura delle porte d’ingresso. Il furto all’interno dell’abitazione prescelta era sempre preceduto da accurati sopralluoghi e dall’uso di trucchi per verificare la presenza dei proprietari. Mentre una parte della banda era all’opera all’interno delle abitazioni, altri agivano da palo pronti a segnalare il pericolo delle forze dell’ordine.

Al gruppo si è arrivati attraverso pedinamenti, analisi delle conversazioni telefoniche, alle analisi ambientali e a quelle sulle autovetture usate durante le azioni criminali alle quali hanno fatto seguito anche le perquisizioni. Sono stati così ritrovati gli attrezzi usati per lo scasso e una refurtiva composta da monili in oro, argenteria e denaro contante.