Furti di rame: colpita una scuola in zona Forlanini

I 122 bambini che frequentavano la scuola comunale in via Meleri, quartiere Forlanini, zona est della città, sono stati costretti a casa da un danno all’edificio scolastico.

La copertura realizzata in rame, infatti, risulta mancante per ben 100 metri quadri con il risultato che l’edificio è ora coperto solo da travi di legno che sono permeabili alla pioggia di questi giorni.
Mentre i tecnici sono al lavoro per risolvere il problema, si fa strada l’ipotesi che si sia trattato di un furto, forse messo a segno a più riprese. Sembrerebbero confermarlo i pezzetti di rame trovati in cortile e che hanno portato a controllare il tetto. Dal basso, infatti, con le grondaie al loro posto, non si vedeva nulla di strano.

Il tema dei furti di rame, specie a carico di ferrovie e aziende elettriche e delle telecomunicazioni, è un fenomeno in crescita tanto da aver richiesto la creazione di un osservatorio nazionale ad hoc di cui fanno parte le forze dell’ordine e l’agenzia delle dogane. È raro che questo tipo di furti colpisca la società civile a eccezion fatta di alcuni episodi registrati nei cimiteri.

Impostazioni privacy