The Beat Goes On – Nomadi

Un percorso settimanale, attraverso podcast, nell’iconico mondo del Beat italiano.

Gli episodi in Podcast di “The Beat Goes On” sono il frutto dell’idea di Ivano Bison e di Alessandro Mapelli.
L’intento degli autori è di realizzare, a puntate, una piccola opera divulgativa riguardante il Beat Italiano, un fenomeno che risultò decisivo nella fase presa in esame dai racconti (1964-1969).
Il Beat Italiano ebbe molta importanza, non solo nel campo commerciale discografico e nella realizzazione dei sogni di giovani musicisti. Dopotutto, non vanno sottovalutati gli sviluppi impressi nel settore editoriale e formativo. Ciò vale per un’intera generazione di giornalisti specializzati o (più semplicemente) tra gli appassionati di musica.
Lo spunto per il lavoro, svolto nella massima collaborazione, è venuto da curiosità di sovente espresse sul come si sia affermato (anche in Italia) l’interesse per la musica anglosassone in milioni di ragazze e di ragazzi.

In questo settimo episodio:

Se i sobri cittadini di Novellara, nel 1963, avessero coltivato il sospetto che tra quei giovanotti che si aggiravano in piazza, c’era un tizio che sarebbe diventato un’icona della musica moderna italiana, adesso avremmo da che pescare sull’entusiastica memorialistica di tutti. Sentiremmo i prevosti, le beghine, i farmacisti, i medici condotti e i brigadieri del paese, pronti a partecipare alla serie “…io lo conoscevo bene…” Viceversa, gli esponenti delle suddette categorie si limitavano a dare fondo alle disapprovazioni sul modo di vestire e sui suoi capelli lunghi. Lui, quello con la criniera al vento, si chiamava Augusto Daolio. Un ragazzotto, alto e robusto,nato nel 1947 e poco incline restare seduto sui banchi di scuola. Non per mancanza d’interesse agli studi ma per naturale irrefrenabile voglia di estraniarsi dal mondo delle convezioni. I Nomadi, dopo varie alternanze di musicisti si consolidarono nella formazione composta da

Augusto Daolio, voce; Beppe Carletti, tastiere; Franco Midili, chitarre; Gianni Coron al basso; Bila Capellini, alla batteria.

Ivano Bison è nato, nel 1946, a Pontelongo, in provincia di Padova. Vive a Cinisello Balsamo, dal 1961. Sposato con Rossana e ha un figlio, Stefano. Giornalista free lance, pubblicista, scrittore, ha lavorato, per lungo tempo, alla Kodak. Prima di passare, a tempo pieno, al giornalismo attivo è stato Assessore allo Sport e ai Giovani nella municipalità cinisellese.Fin dai primi anni ’70 ha collaborato con le testate televisive e radiofoniche: TRM2, Rete 55, Antenna 3, Espansione Tv, Telelombardia, TV7, La7, Radio Kelly Milano, Radio Energy, Easy Radio e Radio Village, diventando il direttore di queste due ultime emittenti. Ha collaborato per lunghi anni con Radio Lombardia, dove si occupava di radiocronache calcistiche, campionato di Serie A. Nella sua carriera può mettere all’attivo oltre millecinquecento tra radiocronache e telecronache. Ha fatto parte dello staff di collaboratori dell’agenzia video-giornalistica Brest, di Milano, per conto della quale ha realizzato centinaia di servizi apparsi su testate nazionali e condotto i telegiornali di TV7 Lombardia. E’ stato collaboratore, per due stagioni, con la redazione sportiva de “La7”. Redattore per diversi anni di Estenews e ha seguito, fino alla pensione, tutte le edizioni del Tg Nord Milano. Ha diretto, per cinque anni, il trimestrale delle cooperative cinisellesi “Dimensione Cooperativa’ e per molti altri ancora “La Città”, periodico locale. Scritto e pubblicato i libri sulla cooperazione: “1912-1992, la Cooperativa Aurora (di Balsamo) tra cronaca e storia”; “La storia dei cinquant’anni della Cooperativa di Cinisello Balsamo – Giacomo Matteotti, nel nome di un simbolo”;”Storia dei novant’anni della Cooperativa (l’Aurora) di Bresso ;“La storia della Cooperativa Vittoria di Cormamo”; “Giovani e Ribelli” sui trent’anni dell’omonima società calcistica Lo spettacolo Musicale “The Coverland-Quando le novità non erano note” è da lui ideato e scritto. E’ autore e narratore di “A Ruota Libera” dove si parla dell’opera letteraria e musicale di Bob Dylan. Ha scritto il monologo teatrale “Ho giocato con i russi” imperniato sull’avventura di un calciatore italiano, prigioniero nella Seconda Guerra Mondiale, reclutato per disputare un’amichevole contro una squadra inglese. Ha pubblicato anche “Scritti Express” un volume (con storia, saggistica, inchieste e narrativa) sulle sue lunghe esperienze giornalistiche. Attualmente è pensionato e si occupa di eventi culturali. Nel 2003 ha ottenuto, con Radio Lombardia, il “Premio speciale Gino Palumbo” per la migliore trasmissione sportiva.

Impostazioni privacy