La seconda edizione di “Una ghirlanda di libri” a Cinisello Balsamo

Per il secondo anno consecutivo, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle 09:00 alle 19:00, il comune di Cinisello Balsamo, hinterland nord di Milano, ospiterà la due giorni dedicata al mondo del libro e dell’editoria con la rassegna “Una ghirlanda di libri”.

A fare da sfondo agli eventi che animeranno il programma saranno le due dimore storiche Villa Casati Stampa di Soncino e Villa Ghirlanda Silva che accoglieranno: 45 espositori, 33 appuntamenti, 42 titoli presentati; il concorso letterario dal titolo Qulture ti Pubblica@Una Ghirlanda di Libri che ha visto pervenire alla giuria 100 racconti brevi, tra racconti singoli e raccolte, 32 poesie e 15 romanzi; 2 mostre di cui una dedicata ad Alda Merini nel novantesimo della sua nascita e l’altra dedicata al territorio dal titolo “La città si racconta”.

Alla rassegna dedicata ai libri fanno da corollario altri due eventi che si svolgono nelle stesse giornate: la Notte Bianca di Cinisello in calendario il 25 e la diciannovesima edizione di Ville Aperte in Brianza prevista per il giorno successivo.

Tra gli eventi in programma segnaliamo:
– sabato 25: la tavola rotonda “Il Giallo e il Noir, tra realtà e finzione. Letteratura e crimine” che ospita giornalisti che si occupano di cronaca nera, esperti e autori di romanzi poi diventati fiction di successo come “I Bastardi di Pizzofalcone” e “L’ispettore Coliandro”;

–  nella stessa giornata Aldo Colonnello (intellettuale che si occupa soprattutto d’arte) presenta il suo libro “Alda Merini. La Poetessa dei Navigli”, un lavoro che tratteggia la complessa figura della poetessa milanese attraverso i ricordi della loro profonda amicizia;

Ezio Meroni, autore cinisellese doc, presenta il suo “Angela. Una storia d’amore nella guerra partigiana” per la serata del 25;

– l’intervista al vicedirettore del Corriere e scrittore Beppe Severgnini animerà parte del pomeriggio di domenica 26;

– la presentazione dell’ultimo libro di Andrea Vitali, che oltre a scrivere esercita la professione di medico a Bellano, dal titolo “Un bello scherzo”.

“Una ghirlanda di libri” ha il patrocinio di Regione Lombardia, comune di Cinisello Balsamo, comune di Bresso, comune di Cusano Milanino (assessorato alla Cultura) e comune di Senago e può contare sul sostegno di un nutrito gruppo di volontari.

Impostazioni privacy