M1: approvato il progetto per l’estensione fino a Baggio

Il progetto definitivo per il prolungamento della linea metropolitana M1 da Bisceglie a Baggio è stato approvato nella giornata di oggi per un importo di 398 milioni di euro.

La successiva approvazione al progetto esecutivo dovrebbe arrivare per la fine dell’anno per poi permettere di bandire una gara di assegnazione lavori nel primo semestre del 2023.

L’opera riceverà il finanziamento da parte del Comune e del Ministero delle infrastrutture e il costo dell’opera, rispetto allo studio di fattibilità, ha subìto un aumento di circa 40 milioni di euro legati alle migliorie apportate alle sistemazioni superficiali e all’introduzione di ulteriori servizi e attività nel quartiere Olmi.

Il Comune intende replicare il modello già in essere per le aree interessate dalla M4 ovvero restituire ai quartieri aree gioco, nuovo verde e spazi più ampi per il passaggio di biciclette e dei pedoni.
Il percorso aggiuntivo della M1, composto da tre stazioni, sarà lungo 3,3 km e la vicinanza della statale 114 con la tangenziale dovrebbe alleggerire il traffico privato così come il trasporto su gomma in ingresso a Milano.

Impostazioni privacy