Comune: open day il 9 settembre per presentare i corsi disponibili

Nella giornata di giovedì 9 settembre, con orario dalle 10:00 alle 17:30, il centro di formazione del Comune di via D’Azeglio 3 ospiterà l’open day dal titolo “Metti a fuoco il tuo futuro” per presentare i corsi dell’anno scolastico 2021/2022.

Sarà un’occasione per incontrare i docenti di discipline che spaziano dalla grafica alla progettazione del verde, passando per la ristorazione e la creatività dei corsi di restauro, liuteria, moda e sartoria fino allo studio delle lingue straniere. L’iniziativa sarà accompagnata anche da una campagna di promozione social.

Nel periodo compreso tra settembre 2016 e giugno 2021 i centri di formazione comunale hanno fatto registrare oltre 45.000 utenti, in maggior parte donne (63%), e negli ultimi 2 anni c’è stato un forte aumento degli utenti under 30.

Se si escludono i corsi di lingua, che sono tra i più richiesti, hanno fatto registrare un aumento nelle iscrizioni anche quelli dell’area Arti visive e comunicazione seguiti da Informatica e terziario.
Negli anni sono stati molto apprezzati i percorsi professionalizzanti mirati al lavoro di soggetti con disabilità o in condizione di fragilità e svantaggio che hanno totalizzato il 32% degli iscritti totali.

I corsi sono erogati in 10 centri di formazione del Comune che sono localizzati in tutta la città, in particolare nelle zone periferiche o semicentrali per fare sì che questi spazi siano anche presidi territoriali di aggregazione, socialità e vitalità dei quartieri.

Impostazioni privacy