Pedemontana: presentato il progetto di completamento

Questa mattina Palazzo Lombardia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto che andrà a completare la Pedemontana Lombarda che andrà a migliorare i collegamenti tra le province di Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando l’autostrada A4 e i centri urbani coinvolti.

Erano presenti il governatore Fontana, presidente di APL (Autostrada Pedemontana Lombarda) Roberto Castelli, il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile e il direttore generale di APL Giuseppe Sambo.
Il progetto ha un valore complessivo di 1.741.000.000 di euro, l’apertura dei cantieri è prevista per la seconda metà del 2022 mentre il termine dei lavori è previsto per la seconda metà del 2025.

“Siamo riusciti ad arrivare alla conclusione delle procedure – ha detto Fontana – , nonostante le molteplici vicissitudini che impedivano la continuazione dell’attività e presto arriveremo anche all’apertura dei cantieri. Questa è la dimostrazione – ha continuato – che quando le istituzioni in Italia cooperano nel rispetto della leale collaborazione istituzionale, si ottengono i risultati e si portano a termine gli obiettivi. Per questo ringrazio il Governo, i vertici di Serravalle e di Ferrovie Nord Milano e CAL che hanno rimosso gli ostacoli e si sono adoperati per arrivare a questa soluzione e colgo l’apprezzamento giunto da parte di tutte le associazioni di categoria”.

“Andremo a realizzare un’opera di nuova generazione – ha specificato il viceministro delle Infrastrutture – con uno sguardo alle grandi innovazioni del nostro tempo per i sistemi di movimento”.

“Questo traguardo – ha concluso Castelli – non va inteso come la fine di un percorso, ma come un importante passo avanti perché altri fondamentali adempimenti ci aspettano prima che l’opera sia consegnata ai cittadini lombardi”.

Impostazioni privacy