Home Milano Zona 3 Cronaca Milano Zona 3 Mercato di via Rombon: al via la riqualificazione

Mercato di via Rombon: al via la riqualificazione

mercato

L’area del mercato coperto di via Rombon, zona est della città, sarà oggetto di un importante lavoro di riqualificazione grazie alla recente assegnazione alla società So.Ge.Mi.

L’immobile rimarrà di proprietà del Comune di Milano ma verrà dato in concessione alla società per un periodo di 20 anni. La struttura si trova attualmente in condizione di degrado a causa della progressiva cessazione delle attività commerciali e delle conseguenti carenze manutentive.
A oggi, infatti, vi trovano spazio solo un operatore commerciale al piano terra e quattro operatori che hanno in assegnazione le cantine al piano interrato concesse a uso di deposito.

L’intervento, del valore di oltre 1,6 milioni di euro, comporterà una totale riqualificazione strutturale e impiantistica del mercato. Si punterà poi verso nuove funzioni commerciali con particolare attenzione al settore del fresco e del freschissimo oltre a sperimentare nuovi modelli distributivi e logistici capaci di valorizzare la filiera dell’ultimo miglio.

La riqualificazione intende anche favorire la complementarietà tra attività di vendita e somministrazione con spazi idonei a ospitare attività culturali, ricreative e aggregative per restituire questo spazio al quartiere.

Nel corso delle prossime settimane, per i Mercati Comunali Coperti non ancora coinvolti nel processo di individuazione per il gestore unico, l’Amministrazione Comunale predisporrà, tramite bando, un importante intervento di riassegnazione e concessione  degli stalli disponibili e attualmente vuoti nelle diverse strutture al fine di consentire il rinnovo commerciale delle attività presenti e rendere tali realtà sempre più in linea con i bisogni e le esigenze dei cittadini e dei quartieri in cui sorgono.