Istituto Beccaria: una settimana all’insegna dello sport

Dal 30 agosto al 3 settembre l’Istituto Penale Cesare Beccaria di Milano sarà coinvolto nella quinta edizione del Gruppo Mediobanca Sport Camp, una settimana all’insegna dello sport e dell’inclusione per facilitare il reinserimento sociale.

Questa edizione vedrà il coinvolgimento di circa 30 ragazzi del Beccaria di età compresa tra i 14 e i 24 anni impegnati a praticare diverse discipline come rugby, calcio, nuoto, pallacanestro e atletica accompagnati da allenatori di eccezione e dai volontari del Gruppo sponsor che parteciperanno agli allenamenti e alle diverse gare.

Lo sport, dunque, come veicolo di valori per la crescita personale, dal rispetto reciproco a quello per le regole passando dallo spirito di squadra.

Tra gli allenatori di questa edizione ci sarà anche l’ex campione della Nazionale italiana di rugby Diego Dominguez mentre l’ospite d’onore sarà Stefano Nava, ex calciatore del Milan, che ha commentato così la sua partecipazione: “Educazione e sport sono una combinazione inscindibile. Attraverso la pratica sportiva è possibile apprendere una serie di valori indispensabili per la crescita personale e collettiva. Per questi ragazzi questa esperienza aiuta a recuperare i valori della condivisione e della socialità, oltre a creare un legame con i compagni e il senso di appartenenza a una squadra”. 

“Questo 2021 costellato di grandi successi italiani – ha commentato  Giovanna Giusti del Giardino, responsabile della Sostenibilità del Gruppo Mediobanca – ci ha ricordato ancora una volta l’unicità dello sport e dei valori di cui è portatore, in grado di ispirare i giovani come nulla al mondo”.
“È per questo – ha aggiunto – che siamo felici di portare per la quinta volta, insieme a Diego Dominguez e a tutti gli altri allenatori, i valori positivi dello sport all’interno del Beccaria“.

Impostazioni privacy