Maltempo: la situazione nel comasco

Il maltempo che continua a imperversare nel nord Italia ha fatto registrare danni ingenti soprattutto nel comasco.

La Strada Regina, l’antica via romana che collega Como con le estremità del lago è franata in più punti ed è tutt’ora inagibile fino a laglio. I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro nei comuni di Blevio, Lezzeno, Brienno, Laglio, Colonno e Argegno tanto che diversi sindaci, sui social, invitano la popolazione a non uscire di casa.
A Cernobbio è stato evacuato un condominio mentre a Olgiate Comasco e Uggiate Trevano sono state evacuate una quarantina di persone.

Roberto Pozzi, sindaco di Laglio ha scritto su Facebook: “Franata Via delle Frazioni in località Tana della Volpe, appena riqualificata. Il torrente Caradello ha trasportato a valle fango, detriti, sassi e macerie, abbattuto due ponti e finito la folle corsa incrociando la provinciale all’altezza della Villa Dell’Orto e dividendosi a sinistra verso Piazza Roma abbattendo muri a lago e trascinando macchine e a destra portando una gran massa di alberi e detriti fin quasi al municipio”. 

A Como, dalle 17:00 di ieri, è chiuso anche il centro vaccinale di Villa Erba a causa del maltempo. Una decisione presa di comune accordo tra Asst Lariana, Comune e Prefettura.

Questa mattina l’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni ha effettuato un sopralluogo tra Cernobbio e Blevio. “Insieme ai tecnici regionali dell’Utr – ha detto – abbiamo potuto verificare i danni registrati tra le vie e le case dei Comuni coinvolti. Regione Lombardia assicurerà le risorse necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate”.
“In questi giorni – ha aggiunto – abbiamo assistito a fenomeni temporaleschi di cui non c’è memoria in queste zone. Anche in questo caso, l’attenzione dell’istituzione regionale è massima per tutelare le popolazioni interessate: ricordo che nel 2018-2019, Regione Lombardia aveva investito circa 170 milioni di fondi propri per interventi contro il rischio idrogeologico, mentre abbiamo previsto ulteriori 20 milioni nell’ultimo assestamento di bilancio”.

Impostazioni privacy