Triennale: incontro su Dante e la diversità

Nell’ambito del ciclo di incontri “Pick Your Mystery” che si collega al palinsesto Unknown unknowns che animerà la 23ma Triennale nel 2022, per martedì 27 luglio alle 18:30 è previsto un incontro-dibattito tra l’esperto di Dante Manuele Gragnolati e l’astrofisica Ersilia Vaudo, chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea. 

L’autore proporrà una lettura contemporanea dell’opera dantesca con particolare riferimento al tema della diversità. Pick your Mystery è un dialogo transdisciplinare attraverso l’invito a rappresentanti del mondo della moda, della fotografia, della storia e, in questo caso, studiosi di Dante a parlare di cosa sia il mistero in riferimento al loro ambito di ricerca.

Manuele Gragnolati è professore ordinario di letteratura italiana medievale alla Sorbonne Université e in altre università e ha scritto diverse monografie su Dante: Experiencing the Afterlife: Soul and Body in Dante and Medieval Culture del 2005 dove esplora il significato della corporeità nella cultura e nella letteratura contemporanee alla Commedia; Amor che move. Linguaggio del corpo e forma del desiderio in Dante, Pasolini e Morante del 2013 ha esplorato il significato di corpo, linguaggio e desiderio in Dante e nei due grandi autori novecenteschi.

Ersilia Vaudo è laureata in astrofisica e collabora con l’ESA dal 1991. Sarà la curatrice dell’edizione 2022 della Esposizione internazionale di Triennale.

Impostazioni privacy