Home Milano Zona 4 Cronaca Milano Zona 4 Cavalcavia stazione Romana: accordo Comune – Rfi per la manutenzione

Cavalcavia stazione Romana: accordo Comune – Rfi per la manutenzione

cavalcavia

Il Comune di Milano e Rete Ferroviaria Italiana sigleranno un accordo di collaborazione realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del cavalcavia della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana.

L’intervento avrà un valore di circa 2,5 milioni di euro e si rende necessario alla luce della riqualificazione dell’area in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Si è quindi deciso che Rfi realizzi tutte le opere sfruttando anche una disalimentazione alla linea elettrica ferroviaria già programmata per i mesi luglio e agosto. Anche in presenza del cantiere sarà garantita la piena funzionalità della parte stradale.

“Prioritaria per noi la sicurezza delle strutture presenti a Milano – ha detto Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici -, ma anche la possibilità di aprire cantieri che per tempi e modalità di realizzazione abbiano un impatto contenuto sui cittadini e sulla viabilità. Con questo obiettivo condiviso abbiamo trovato pieno accordo con Rete Ferroviaria Italiana per intervenire rapidamente sul cavalcavia di corso Lodi“.

Il cavalcavia oggetto dei lavori è di proprietà pubblica dal 1887, prima della Regione e poi del Comune a partire dal 1938. In passato era già accaduto che si siglassero accordi di cooperazione con le Ferrovie per la manutenzione come nel caso dell’allargamento del cavalcavia che passò da 17 a 34 metri.