Premio Mattador per la sceneggiatura alla milanese Costanza Bongiorni

Il Teatro la Fenice di Venezia ha fatto da sfondo all’assegnazione del premio Mattador per la sceneggiatura giunto alla sua 12ma edizione.

Il riconoscimento è nato per premiare giovani di età compresa tra 16 e 30 anni destinati a diventare i nuovi sceneggiatori, registi e illustratori del domani. La Giuria 2021 è stata presieduta da Enzo Monteleone, e ha visto la presenza di Elisabetta Trautteur, Gianluca Novel, Davide Lisino e Valentina Strada.

Ai lavori premiati è stato assegnato un riconoscimento in denaro per la realizzazione del proprio progetto pari a 5.000 euro alla migliore sceneggiatura, 1.500 euro al miglior soggetto, 1.000 euro alla migliore sceneggiatura disegnata oltre a qualificati percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti che gli autori svolgeranno sotto la guida di tutor professionisti.

“Non si tratta solo di premiare un lavoro – ha sottolineato il presidente della Giuria, Enzo Monteleone – , ma di indirizzare dei giovani scrittori verso una professione, di aiutarli a trovare una strada, a far sentire la loro voce.
La mia breve esperienza come giurato mi ha fatto scoprire un gruppo di persone di grande generosità che ha saputo trasformare un evento drammatico in un’occasione di rinascita”.

I vincitori dell’edizione 2021 del premio sono stati:
Premio MATTADOR, Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio: _Matteo Brembani, Impiegato della memoria_ di Costanza Bongiorni, 29 anni, di Milano;

Borsa di formazione Mattador per il Miglior Soggetto:
_La strada per l’isola_ di Diletta Dan, 26 anni, di Venezia e Rebecca Gatti, 25 anni, di Roma;
_Quel che ci hai lasciato_ di Eleonora Galasso, 26 anni, di Palermo e Simone Pietro Ruocco, 28 anni, di Carpi (Modena);
_Necrologie a domicilio_ di Niccolò Gangi de Thierry, 25 anni, di Milano;

Borsa di Formazione Corto86 per la migliore Sceneggiatura per Cortometraggio:
_Fine Partita_ di Luca Leone, 28 anni, di Acquaviva delle Fonti (Bari)

Borsa di formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini:
_Luce _di Irene Sarà, 22 anni, di Savigliano (Cuneo)

Menzione Speciale della Giuria al Miglior Soggetto: _Comunist*_ di Davide Crudetti, 30 anni, di Roma.

Impostazioni privacy