Riqualificazione: bando per l’edificio comunale di via Ojetti

L’edificio abbandonato di proprietà comunale in via Ojetti numero 20, zona nord ovest della città, sarà presto oggetto di un bando di riqualificazione.

Dopo anni di abbandono, infatti, c’è una manifestazione di interesse per la sua trasformazione in uno spazio aperto a servizi da destinare a bambini, ragazzi e, in generale, a tutto il quartiere.
Il solo stabile, costruito negli anni ’60, occupa circa mille metri quadrati e ha ospitato, negli anni, una scuola materna, un centro anziani, servizi sociali di varia natura e una sede Asl. Il prolungato stato di abbandono ha reso quindi necessari interventi di riqualificazione sulla staticità e il rifacimento degli impianti.

Il bando, in linea con quelli attivati fino a ora, prevederà una concessione dello stabile per un periodi di 30 anni e valuterà la fattibilità tecnica e la sostenibilità del progetto.
“Nel tema degli spazi abbandonati c’è il segno evidente di una città che si muove, in trasformazione – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti -. Oltre alla necessità dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento che servono per poterli utilizzare nuovamente, evitando il consumo di aree libere, è importante vedere l’interesse delle realtà presenti in città per restituire senso e raccogliere le loro idee e le loro proposte”.

Impostazioni privacy