Festival del Disegno: 11 e 12 settembre

I cortili del Castello Sforzesco ospiteranno la sesta edizione del Festival del Disegno l’11 e il 12 settembre prossimi per un’edizione che sarà in presenza ma anche online.

Nei giorni seguenti e fino al 10 ottobre la rassegna toccherà altre città italiane e avrà come sponsor la cartiera marchigiana Fabriano.
Sarà un’occasione per scoprire o riscoprire il disegno e quindi il piacere di colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta.

La due giorni prevede numerosi laboratori tra cui Memorie d’artista per confrontarsi con i grandi maestri del passato, Riflessi d’artista, per realizzare un autoritratto allo specchio e le attività per i più piccoli che riguarderanno la realizzare di un cappello colorato e una rana di carta con cui giocare.

E poi si susseguiranno illustratori, acquarellisti, fumettisti e calligrafi che faranno conoscere tutte le forme che il disegno può assumere: le mani da colorare e trasformare, la realizzazione di un taccuino da viaggio dipinto ad acquarello, la riscoperta della scrittura a mano nell’era digitale, la creazione di un fumetto fino ad arrivare all’antica forma di teatro di carta giapponese.
E ancora le tecniche per realizzare pupazzi di carta, un incontro che descrive il ruolo del disegno nella fase progettuale di un prodotto e una performance di narrazione illustrata.

Il festival avrà anche una versione digitale che sarà animata da un’illustratrice, un fumettista e un acquarellista.

Impostazioni privacy