Montagna: incidente in Trentino, morto un sacerdote

Un’escursione in montagna è costata la vita a Graziano Gianola, un sacerdote di 47 anni, vicario parrocchiale a Milano che stava accompagnando un gruppo di 60 ragazzi impegnati in un’escursione.

L’incidente è avvenuto lungo un sentiero attrezzato a Brentonico in Trentino, a quota 1.500 metri, quando è prima precipitato per una quindicina di metri in un dirupo e poi di altri venti lungo un pendio erboso sottostante. L’allarme al 112 è stato immediato e ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha portato in montagna tre operatori del Soccorso alpino della stazione della Vallagarina che hanno permesso il recupero del corpo. Le condizioni del sacerdote sono apparse da subito gravi e si è quindi deciso per il trasporto all’ospedale di Trento.

Don Gianola, originario di Premana in provincia di Lecco, era stato ordinato sacerdote nel 2004 e dopo le prime esperienze nelle parrocchie di Buccinasco e Assago, dal 2013 era Vicario parrocchiale a Milano nella chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in zona Bovisa. Solo lo scorso mese di giugno aveva ricevuto la notizia che da settembre sarebbe diventato a sua volta parroco in un’altra chiesa.

Tra le iniziative in sua memoria, la chiesa parrocchiale di Premana reciterà un Rosario questa sera alle 21:00 mentre non è stata ancora fissata la data per le esequie. Numerosi i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa postati sui social dai tanti parrocchiani che lo hanno conosciuto.
Tra i tanti messaggi anche quello del cardinale di Milano Mario Delpini che ha scritto: “Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità pastorale e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza”.

Impostazioni privacy