L’Ultima Ruota, proiezione al Cinema Mexico

Questa sera il cinema Mexico propone la proiezione del film-documentario “L’ultima Ruota”, il racconto del viaggio di un gruppo di lavoratori dello spettacolo che abbiamo visto partire in bicicletta dalla Darsena di Milano lo scorso mese di febbraio alla volta di San Remo.

La regista Claudia Cipriani ha seguito tutte le tappe di questo progetto a cominciare dalle motivazioni politiche e sindacali che lo hanno animato nel momento in cui il settore si è dovuto fermare a causa della pandemia.
Il film racconta poi degli incontri che hanno animato ogni singola tappa dei 300 chilometri percorsi aggiungendo note di leggerezza e poesia. A completare il progetto c’erano anche le storie degli artisti -ciclisti coinvolti.

Il progetto “L’Ultima ruota” , insieme all’iniziativa di crowdfunding che lo aveva accompagnato, serviva e serve ad attirare l’attenzione su un settore, quello dello spettacolo, che presenta ancora diverse criticità nonostante le riaperture.

La proiezione sarà anche l’occasione per presentare il libro “L’Edera – Per un’etica rampicante nello Spettacolo”. Il film lascia intendere che le sfide da affrontare sono ancora molte e che per affrontarle occorre essere un gruppo e non un singolo individuo.

Impostazioni privacy