Ennio Morricone: una mostra fotografica a Lecco

In occasione della seconda edizione del Lecco Film Fest, che si svolgerà dal 29 luglio al 01 agosto, il Comune ha deciso di omaggiare il maestro Ennio Morricone, a un anno dalla scomparsa, con una mostra fotografica.

Avrà come titolo “Nuovo cinema Morricone” e occuperà gli spazi del chiostro della Canonica di San Nicolò dal 15 luglio alla fine del festival.

La mostra è organizzata in sei sezioni che corrispondono a un particolare aspetto della vita o della carriera del compositore: “Un fischio nel west” in cui si ripercorre la collaborazione con il regista Sergio Leone, “Note da Oscar” con i film che hanno vinto la statuetta come “Nuovo Cinema Paradiso” del 1989 e “The Hateful Eight” nel 2016 mentre Morricone ha ritirato quello alla carriera nel 2007; e ancora “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica” e “Musica, maestro!”.

Questo per ricordare che Morricone ha composto colonne sonore per oltre 500 fra film e serie tv, ma anche musica sacra e arrangiamenti di canzoni di successo come “Se telefonando” interpretata da Mina. La musica farà quindi da sottofondo alle immagini per far rivivere ai visitatori le stesse emozioni provate al cinema.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e ideata e realizzata dallo Studio Migual, è curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes.
L’ingresso è gratuito e gli orari di visita sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Terminata l’esposizione a Lecco la mostra toccherà altre città della Lombardia.

Impostazioni privacy