Mostra: i rivoluzionari della storia in versione pop

La Galleria ArteUtopia propone, fino al 31 luglio, una mostra dal titolo “Pop e Rivoluzione”.

Il percorso espositivo si compone di 25 ritratti e 5 grandi dipinti realizzati tra il 1969 e la fine degli anni ’70 dall’artista Giangiacomo Spadari per raccontare i personaggi che in quegli anni hanno avuto un ruolo nel cambiamento sociale e culturale.

Sfilano così personaggi come Malcom X e Mao Zedong, Lenin e Garibaldi.
Spesso il processo artistico parte dalle fotografie che vengono modificate con la solarizzazione, un procedimento con il quale la pellicola è sottoposta a una sovraesposizione di luce. Questo crea colori particolari che trasformano quei protagonisti in icone contemporanee vicine alla cultura pop. In altri casi alla fotografia si aggiungono, negli anni, le scene tratte dai film, dalla televisione o dai giornali con altre icone provenienti dall’universo visivo di quel periodo.

La mostra è a cura di cura di Luigi Pedrazzi e Alessandro Spadari, figlio dell’artista che ricorda: “Sono cresciuto tra le immagini della storia e i ritratti dei loro personaggi. – A volte politici, a volte della cultura e altre del cinema”.
“Non importa più chi siano questi personaggi o che cosa abbiano significato nella storia degli uomini – ha aggiunto – , resta e basta la bellezza della pittura di Spadari, e la bellezza è sempre dei sognatori”.
La mostra è a ingresso gratuito ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Giangiacomo Spadari.

Impostazioni privacy