Il punto sulle varianti covid in Lombardia

L’assessore al Welfare Letizia Moratti ha fatto il punto sulla situazione delle varianti in Regione attraverso un post su Facebook.

Alla luce della decisione di sequenziare tutti i tamponi positivi, il quadro attuale vede la variante Alpha (inglese) nel 60% dei tamponi, la Delta (indiana) nel 6% (in crescita rispetto all’1,2% iniziale), la Gamma (brasiliana) nel 2%, la Beta (sudafricana), Kappa (seconda variante di tipo indiano) ed Eta, identificata nel Regno Unito, nell’1%.

Per quanto riguarda i numeri delle vaccinazioni, sono state somministrate 6 milioni di prime dosi che corrisponde al 90% degli aderenti, un numero che arriva addirittura al 99% per la fascia di età degli over 60.

Moratti ha poi ricordato che, soprattutto per quanto riguarda il contrasto alle varianti, «il vaccino è l’unica arma che abbiamo in questa battaglia. Raccomando ancora la massima prudenza nei nostri comportamenti quotidiani” e confermato quanto dichiarato dal governatore Fontana solo la scorsa settimana. La riduzione nel numero delle dosi di medicinale consegnate comporterà un rallentamento nella campagna vaccinale con il rischio di dover rimandare alcuni appuntamenti a dopo l’estate.

Impostazioni privacy