JazzAltro: i concerti per il mese di luglio

La 12ma edizione della rassegna musicale JazzAltro, che dal 2010 promuove la musica da tutto il mondo, partirà dal Museo MA*GA di Gallarate venerdì 2 luglio alle 21:00 con il concerto dal vivo della formazione argentino-nipponica dei Gaia Cuatro.

Il pianista Gerardo Di Giusto e il contrabbassista Carlos “El Tero” Buschini, insieme alla violinista e cantante Aska Kaneko e al percussionista Tomohiro Yahiro daranno vita a un gruppo nel quale le origini sono ben presenti ma riescono a sfumarsi in un gioco di specchi tra passione sudamericana e raffinatezza nipponica.

Dopo Gallarate seguiranno altre serate che si distribuiranno nella provincia di Varese:


– sabato 3 luglio sarà la volta del cortile del Municipio di Castellanza per il concerto dei Flamencontàmina, una formazione che mescola il flamenco, il tango, il jazz, il samba e la fusion. Presenteranno il loro nuovo progetto ispirato al mondo dei gipsy e saranno accompagnati dalla ballerina di flamenco Ester Bucci.

– domenica 4 luglio, nel parco di Villa Restelli a Olgiate Olona, si esibirà la formazione italo argentina SuRealistas dei fratelli Cornejo, originari di Buenos Aires. I loro live sono un inno alla vita, al canto e alla danza e nei loro brani convivono due anime: una legata alla tradizione della musica di protesta, asciutta e senza filtri e l’altra ironica e surreale.

– sabato 10 luglio si torna a Gallarate per una serata a base di jazz italiano con il Trio Kàla, formato dalla pianista Rita Marcotulli, dal contrabbassista Ares Tavolazzi e dal batterista Alfredo Golino.
Il concerto sarà una vetrina per il loro ultimo album “Indaco hanami” e per la proposta di brani d’autore e altri di musica da film.

– mercoledì 14 luglio JAZZaltro farà tappa a Busto Arsizio nel cortile di Palazzo Gilardoni con Alma Trio, ovvero Vito Di Modugno (organo hammond),  Guido Di Leone (chitarra) e Mimmo Campanale (batteria) che ospiterà il sassofonista Tarcisio Olgiati.

– domenica 18 luglio a Gorla Maggiore sarà la volta del pianista e compositore Michele Fazio che si esibirà in trio, con Giorgio Vendola al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria.

– mercoledì 21 luglio Busto Arsizio ospiterà un doppio concerto dapprima con la pianista Simona Premazzi, originaria proprio di Busto ma residente a New York ,e poi dal trio di Fazio accompagnato da due elementi dei Gaia Cuatro, Aska Kaneko e Carlos Buschini.   

– venerdì 23 luglio la musica torna a Gallarate con la Treves Blues Band, cioè Fabio Treves (voce e armonica), Alex “Kid” Gariazzo (chitarra e voce), Gabriele “Gab D” Dellepiane (basso) e Massimo Serra (batteria).

L’ultimo concerto per il mese di luglio si terrà sabato 25 luglio all’Approdo Calipolis di Fagnano Olona e vedrà protagonisti Carlos Forero Cumbia Poder feat. Massimo Valentini (ore 21.30, ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

La musica di JazzAltro tornerà venerdì 3 settembre a Olgiate Olona con il concerto “Naviganti e sognatori”, il progetto di Luca Falomi (chitarra), Alessandro Turchet (contrabbasso) e Max Trabucco (batteria e percussioni).

Impostazioni privacy