Colpo di sonno: una campagna di prevenzione per l’estate 2021

Respiraire, una delle principali aziende italiane specializzate nella diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno con sede ad Avigliana (To) ha deciso di lanciare la campagna #GuidaSveglio in vista delle prossime partenze per le vacanze estive.

Secondo un recente sondaggio, infatti, il 75% degli italiani si metterà in viaggio a bordo della propria auto mentre 1,7 milioni di persone sceglieranno una soluzione a noleggio.
In questo quadro diventa fondamentale la prevenzione del “colpo di sonno” che è responsabile di un incidente mortale su cinque e che solo in misura minore è il risultato di una mancanza di riposo contingente.

Nella maggior parte dei casi, infatti, alle sue origini può esserci una malattia poco conosciuta e poco diagnosticata identificata dalla sigla l’OSAS – Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno. Si tratta di una patologia cronica caratterizzata da ripetute interruzioni del respiro durante il riposo provocate da un’ostruzione delle alte vie respiratorie. Le persone che ne soffrono possono avere episodi di intensa sonnolenza diurna che si traduce in un’alta probabilità di colpi di sonno al volante.

Inoltre, secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana Apnoici, a oggi sono stati diagnosticati solo il 4% dei casi di OSAS mentre sono almeno 4 milioni gli italiani che soffrono di apnee di grado moderato o severo non diagnosticate.
Da queste premesse nasce la campagna di sensibilizzazione al problema che si avvale del numero verde 800.602300 e che offrirà per tutta l’estate un primo colloquio e una prima anamnesi approfondita gratuita.

Impostazioni privacy