Un giardino intitolato a Nilde Iotti

Nella giornata di ieri è stato intitolato un giardino a Nilde Iotti nell’anniversario della sua elezione a presidente della Camera dei Deputati avvenuto nel 1979.

Un incarico che portò avanti per 13 anni nel corso dei suoi tre mandati.
Alla cerimonia, che si è svolta nello spazio compreso tra piazza Emilia e corso Ventidue marzo nalla zona est della città, erano presenti l’assessore alla cultura del Comune Filippo Del Corno, la sua omologa del Municipio 4 Elisabetta Carattoni e il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé.

In quella occasione Nilde Iotti pronunciò un discorso che testimoniava tutto il suo impegno civile e politico per l’emancipazione femminile:
“…comprenderete la mia emozione per essere la prima donna nella storia d’Italia a ricoprire una delle più alte cariche dello Stato.
Io stessa – non ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione.
Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l’affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita”.

Impostazioni privacy