Interruzioni di corrente: possibili altri disagi

Negli ultimi giorni, a causa del repentino aumento delle temperature, diverse zone della città hanno registrato interruzioni della corrente elettrica.

Un problema destinato a ripetersi e che non ha, a detta del gestore del servizio Unareti, una soluzione immediata. La stessa azienda è stata quindi costretta a diffondere una nota in cui si precisa che nuove interruzioni piuttosto che microinterruzioni ripetute saranno ancora possibili.

La giornata di ieri, per esempio, ha visto rimanere senza corrente buona parte del nord della città. Lunedì era stata la volta del centro storico, dalla Galleria fino a piazza Tricolore, e non era stato risparmiato neppure Palazzo Marino dove è stata sospesa la seduta del Consiglio comunale in corso.

La società ha fatto sapere di aver potenziato le squadre di pronto intervento ma i lavori di ripristino dovranno necessariamente comportare scavi per ripristinare la parte di rete interessata dal guasto. La rete, nei giorni 14 e 15 giugno, ha fatto registrare il carico massimo che è cresciuto del 25% rispetto solo alla settimana precedente.

Una situazione che richiede investimenti sempre maggiori nel potenziamento e nella manutenzione. Se nel 2018 la spesa destinata a questo era stata di 59 milioni di euro, già nel 2020 si era passati a 88.
Per l’anno in corso l’investimento previsto sarà pari a 100 milioni fino ad arrivare a 120 nel 2024.

Impostazioni privacy