Trivella si abbatte su un edificio: paura in zona Ripamonti

Tragedia sfiorata questa mattina all’Istituto di ricerca sui tumori Ifom in via Serio, zona sud di Milano, per il crollo di una trivella che si trovava in uno dei tre cantieri che circondano l’edificio.

Erano circa le 10:40 quando il macchinario, alto circa 10 metri, è crollato abbattendosi sull’edificio e ha colpito dapprima il cornicione producendo un profondo squarcio e poi è rimbalzato più volte contro l’edificio danneggiando così la sala riunioni e gli uffici amministrativi del piano terra. Nel crollo sono rimaste coinvolte anche due auto che erano parcheggiate nella via.

Al momento dell’incidente, dentro l’istituto lavoravano circa 300 persone, nessuna delle quali, per fortuna, si trovava nei locali colpiti. Al sopraggiungere di forze dell’ordine e soccorsi l’edificio è stato evacuato per procedere alla messa in sicurezza.

L’Ifom è stato fondato nel 1998 da Firc-Airc per la ricerca della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare ed è una delle prime realtà a popolare l’ex distretto industriale dello scalo di Porta Romana già interessato dai lavori di una profonda riqualificazione.
Al momento sono ancora in corso, e si protrarranno a lungo, le operazioni per rimuovere la trivella caduta.

Impostazioni privacy