Regione: incentivi per la sostituzione dei veicoli inquinanti

La Giunta regionale, attraverso una delibera approvata oggi, ha deciso di aumentare i finanziamenti destinati agli incentivi per il rinnovo del parco auto a favore di veicoli a emissione zero.

L’azione si concentra dunque sugli incentivi alla sostituzione dell’auto così come al sostegno verso i centri specializzati e le università impegnati sul fronte della salvaguardia ambientale.

Il nuovo provvedimento modifica e integra il bando precedente e destina circa 12 milioni di euro alle persone che avevano già presentato domanda ed erano rimaste escluse per l’esaurirsi delle risorse stanziate in precedenza. Prevede poi altri 18 milioni di euro per quanti perfezioneranno l’acquisto della vettura presso i concessionari abilitati che saranno, a loro volta risarciti dalla Regione perché chiamati ad anticipare il contributo al soggetto beneficiario.

Per l’accesso ai fondi si prevedono due fasi distinte: dal 17 al 28 giugno l’accesso ai mancati fruitori del bando precedente e dal 30 giugno l’apertura a tutti gli altri soggetti in possesso dei requisiti per accedere alle risorse.
Questo per quanto riguarda le automobili perché lo stesso bando dedicato a motocicli e ciclomotori non ha ottenuto il risultato sperato e sarà quindi chiuso al 30 giugno.

Impostazioni privacy