Home Ambiente Viale Jenner ha una nuova area verde

Viale Jenner ha una nuova area verde

area
fonte foto Comune di Milano

Milano ha guadagnato una nuova area verde nel tratto iniziale di viale Jenner che parte da piazzale Maciachini, zona nord della città.

Il parco, che ha un’estensione di 700 metri quadrati, è frutto della collaborazione tra il Comune e la Mapei che ha gli uffici proprio in quella zona della città e si inserisce nell’insieme di iniziative che fanno capo al progetto “Cura e adotta il verde pubblico”.

All’inaugurazione l’assessore all’urbanistica e verde Pierfrancesco Maran ha commentato: “Con l’eliminazione dell’impianto dell’acquedotto volevamo restituire qualità estetica e ambientale al parterre e il progetto che inauguriamo oggi soddisfa appieno questa esigenza, dimostrando ancora una volta come la sinergia tra pubblico e privato sia fondamentale per la cura della città”.

Gli ha fatto eco Veronica Squinzi, figlia del fondatore dell’azienda sponsor: ” Siamo legatissimi a Milano, la città che ci ha visto nascere e crescere. Contribuire al suo mantenimento e abbellimento è per noi un piccolo, seppur significativo, gesto di partecipazione e condivisione. Ringraziamo l’Amministrazione che ci ha dato l’opportunità di farlo con questa bellissima iniziativa di responsabilità sociale”.

La nuova area, realizzata grazie al contributo di un architetto paesaggista, è formata da una serie di figure a forma di triangolo e trapezio ottenute con erbe e tappeti erbosi di colori differenti. Lungo i bordi della nuova area, a intervallare i platani già esistenti, sono state piantate graminacee a foglia e stelo lungo e magnolie ed è stata posata una fontana a zampillo verticale, installata su una piattaforma anch’essa di forma triangolare.

fonte foto Comune di Milano