Home Milano Zona 1 Cultura e Spettacolo Milano Zona 1 Quartieri protagonisti: a giugno Brera, Bovisa e Porta Venezia

Quartieri protagonisti: a giugno Brera, Bovisa e Porta Venezia

quartieri
Fonte foto Comune di Milano

Nel mese di giugno prosegue la campagna Neighborhood by Neighborhood promossa da Yes Milano per scoprire i diversi quartieri della città e sarà quindi la volta di Brera, Bovisa e Porta Venezia.

Nella fattispecie i diversi quartieri si animeranno con:
Brera: sono previste visite alla palazzina Appiani a cura del FAI, le iniziative culturali della Casa degli Artisti e numerose mostre che animeranno gli atelier che popolano la zona;
Bovisa: da quartiere industriale a polo universitario grazie alla presenza del Politecnico si animerà grazie all’iniziativa “Poli Urban Colors”, una rassegna internazionale che richiama urban artists e writers di fama che per una settimana coloreranno i muri del campus lungo via Schiaffino. L’inaugurazione delle opere è prevista per l’11 giugno e sarà il punto di partenza del progetto ‘Un nome in ogni quartiere’ che vede la partecipazione dell’ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune e prevede la realizzazione, in ogni quartiere appunto, di un murale che ne riporti il nome;
Porta Venezia: l’evento clou del quartiere afro-milanese che accoglie con la bandiera arcobaleno già dalla fermata della metro sarà il pride week che avrà inizio il 18 giugno.

Come già accaduto nel mese di maggio per i quartieri Baggio, Isola e Chiaravalle, non mancherà la colonna sonora grazie alle playlist ideate e create in collaborazione con i quartieri stessi.
Nel caso di Brera grazie alla collaborazione con l’Atelier Musicale di Casa degli Artisti; per Bovisa con l’etichetta discografica indipendente Artetetra specializzata in suoni esotici, etnici e tropicali e per porta Venezia con Nava una cantante iraniana che proprio qui ha messo radici.

Tra le iniziative previste anche i tour guidati previsti per sabato 19 giugno alla scoperta dei quartieri e iniziative di sostenibilità ambientale, sociale e culturale.