La Villa Reale di Monza ha riaperto al pubblico

Il concerto dei Cameristi del Teatro alla Scala ha accompagnato la riapertura della Villa Reale di Monza dopo 15 mesi di inattività.

L’evento è stato l’occasione per ricordare le vittime del covid, rendere omaggio ai sanitari ancora impegnati nella lotta alla pandemia e celebrare, con un video che ha aperto la serata, l’étoile Carla Fracci scomparsa di recente. I 450 ospiti ammessi alla serata, con biglietti che sono andati esauriti subito dopo l’apertura delle vendite, hanno assistito all’esecuzione di brani ispirati alle stagioni, dalla musica classica di Vivaldi a quella più contemporanea di Piazzolla che si sono alternati ad esibizioni soliste e alla proiezione di video per immergere ancora di più lo spettatore nella serata – evento.

Tra le autorità che sono intervenute alla serata anche l’assessore all’istruzione, università e ricerca Fabrizio Sala che annunciato l’intenzione di creare un centro di formazione artistico e musicale all’interno della Villa che, è stato ufficializzato, sarà anche la sede di rappresentanza per le Olimpiadi invernali del 2026.
“Finalmente restituiamo la reggia ai cittadini – ha sottolineato il sindaco Dario Allevi – riapriamo le porte di questo eccezionale patrimonio culturale e lo facciamo con nuovi progetti, ampliando l’orizzonte. Insieme al direttore Giuseppe Di Stefano abbiamo ripreso in mano il bene per una vera e propria ripartenza”.

Il calendario degli eventi fino al 2 giugno prevede anche la possibilità di visitare di nuovo la Villa che, nel frattempo, è passata dalla gestione privata a quella pubblica. Il percorso di visita, della durata di un’ora, si snoda attraverso 28 stanze tra appartamenti e sale con inizio dall’atrio di ingresso che conduce alle sale di rappresentanza del primo piano nobile con le sue decorazioni neoclassiche; a seguire gli spazi del Secondo Piano con il celeberrimo appartamento del Principe di Napoli, la biblioteca con la sua affascinante boiserie realizzata in legno di noce e gli appartamenti del Re e della Regina per terminare nel salone centrale con lo splendido affaccio sui Giardini Reali.

Impostazioni privacy