Riapre la biblioteca dell’IIS Cremona di viale Marche

La biblioteca dell’IIS Cremona di viale Marche, zona nord della città, è tornata nelle disponibilità della scuola e del quartiere con una veste e una funzione completamente rinnovate a partire dal nome “Officina della partecipazione e della cittadinanza”.

Anche in questo caso i lavori sono il risultato della cooperazione pubblico -privato che ha visto la partecipazione di Comune, Città Metropolitana, Municipio 9, l’associazione Circola cultura e Fondazione Cariplo.
Cambia la tipologia di testi messi a disposizione dalla biblioteca che si trasforma da generalista a specifica nella trattazione di temi come la legalità, la cittadinanza attiva e la partecipazione.
Inoltre, la natura partecipata del progetto, ha permesso di raccogliere le proposte dei ragazzi per la biblioteca utili ad approfondire temi come le problematiche giovanili e argomenti di interesse specifico di tipo letterario e scientifico.

Sempre a loro si deve anche la proposta del grande murale realizzato sulla cancellata all’ingresso e del piccolo orto botanico interno. Sempre a loro beneficio l’edificio ospita un vasto spazio attrezzato per proiettare film, la presenza della radio web, la redazione del giornalino scolastico e varie funzioni come il cineforum e il centro di studio assistito.

fonte foto Comune di Milano
fonte foto Comune di Milano

Per la comunità , invece, saranno in programma caffè scientifici, incontri, corsi di informatica per anziani, progetti in collaborazione con associazioni ed enti e la partecipazione a grandi eventi cittadini come Milano Partecipa e la Civil week.

All’inaugurazione dello spazio così ridisegnato era presente l’assessore alla Partecipazione e Cittadinanza attiva, Lorenzo Lipparini che ha evidenziato: “L’edificio abbandonato da anni oggi rinasce tornando alla sua originaria funzione di luogo di cultura e condivisione della comunità aprendosi ulteriormente alla città grazie alla partecipazione dei cittadini alla scelta e alla gestione delle attività”.

Per quanto riguarda il recupero dell’edificio, il progetto è il risultato della collaborazione tra l’Istituto superiore Cremona (ITE Zappa e Liceo Cremona) e le associazioni Circola – Cultura con il finanziamento di Fondazione Cariplo che ha partecipato anche alla definizione delle attività destinate ad animare il nuovo spazio.
La ristrutturazione è stata realizzata secondo i principi dell’edilizia sostenibile, attenta anche al benessere psicofisico dei futuri frequentatori.

Impostazioni privacy