Santa Giulia: via libera al completamento del quartiere

Il Comune di Milano, Regione Lombardia, Milano Santa Giulia Spa ed Esselunga Spa hanno sottoscritto l’atto integrativo all’Accordo di programma Montecity-Rogoredo che permetterà di ultimare i lavori nella zona nord del quartiere.

Si potrà quindi procedere alla realizzazione di nuovi servizi per i cittadini, infrastrutture di viabilità e la costruzione del PalaItalia in vista dei giochi di Milano-Cortina 2026.
“Il completamento di Santa Giulia – ha spiegato il sindaco Sala – che sarà possibile grazie alla sottoscrizione di oggi e all’approvazione della variante da parte del Consiglio comunale nei prossimi giorni, è un impegno che l’Amministrazione ha preso con la città per sanare finalmente una ferita e realizzare nuovi servizi, infrastrutture di mobilità e un grande parco pubblico”.

In questo quadrante della città sorgeranno quindi il PalaItalia che ospiterà le gare di hockey sul ghiaccio, un parco attrezzato di circa 362.000 m2, nuove scuole di ogni grado, un museo per i bambini, una nuova sede del Conservatorio, residenze di edilizia convenzionata e libera, attività commerciali, uffici e negozi di vicinato.
Per quanto riguarda la viabilità è prevista la creazione di un collegamento tranviario tra la stazione di Rogoredo e la futura stazione della M4 Forlanini.

Impostazioni privacy