Ritorno in discoteca: entro fine maggio il primo test

Il Comune di Milano ha approvato un protocollo sanitario che permetterà di sperimentare la riapertura di una discoteca al chiuso.

Oggetto dell’esperimento sarà il Fabrique, zona est di Milano, scelto perché offre lo spazio più vasto e quindi ideale all’evento – test che dovrebbe tenersi tra il 22 maggio e la fine del mese e coinvolgere circa 2mila persone quando la capienza, in condizioni normali, era di circa 3.200.
In contemporanea, per il 5 giugno, è prevista una sperimentazione simile in una discoteca, questa volta all’aperto, di Gallipoli.

“Milano è pronta a mettersi alla prova e a dimostrare che si può riaprire a concerti e a eventi di intrattenimento e culturali nel rispetto delle regole – ha commentato il sindaco Sala – . Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questa proposta. E faremo quanto è nelle nostre possibilità perché possa realizzarsi”.
Il protocollo messo a punto prevede quindi l’ingresso a quanti saranno muniti di certificato di avvenuta vaccinazione o dell’esito negativo di un tampone effettuato 36 ore prima dell’ingresso.

A maggiore garanzia di quanti parteciperanno è poi prevista la somministrazione di un tampone a distanza di una settimana allo scopo di verificare la presenza di eventuali contagi.

Il protocollo sanitario è già passato al vaglio della Prefettura e ora è allo studio del Comitato tecnico scientifico. In caso di approvazione definitiva si potrà procedere all’acquisto del biglietto online.

Impostazioni privacy